Una sana alimentazione può migliorare la salute e i livelli di energia. Ma la cottura distrugge la maggior parte delle vitamine contenute.

La cottura spesso migliora la digestione e l’assorbimento di molti nutrienti. Ad esempio, le proteine ​​delle uova cotte sono il 180 % volte più digestive di quelle delle uova crude.

Ma la cottura distrugge principalmente le seguenti vitamine:

vitamina C
Vitamine del complesso B
vitamina A
vitamina D
vitamina E
vitamina K
potassio
magnesio
calcio

Bollitura

L’ebollizione riduce il contenuto di vitamina C più di qualsiasi altro metodo di cottura. Ad esempio, il 50% della vitamina C contenuta nei broccoli, diminuisce quando bolle.

La bollitura dei pesci invece non intacca gli omega 3 in essi contenuti a differenza della frittura che li distrugge.

Cottura in grill e forno
La cottura alla griglia e al forno riduce del 40% le vitamine contenute.

Saltare

Il soffritto veloce di verdure senza acqua previene la perdita delle vitamine del complesso B e favorisce anche l’assorbimento degli antiossidanti e di altri elementi vegetali contenuti nelle verdure.

Uno studio ha mostrato che l’assorbimento delle beta-carote dalle carote è 6,5 volte maggiore quando vengono risparmiate a crudo, mentre questo metodo favorisce anche il licopene contenuto nei pomodori.

Cottura a vapore

La cottura a vapore è uno dei metodi di cottura più salutari per mantenere le vitamine idrosolubili, sensibili all’acqua e alle alte temperature.

Come trattenere la maggior parte delle vitamine durante la cottura

Utilizzare pochissima acqua durante l’ebollizione.
Consumare il brodo delle verdure bollite in quanto contiene molte vitamine.
Sbucciate le verdure solo dopo la cottura e se possibile non sbucciatele affatto in quanto la buccia è ricca di fibre.
Cuocere le verdure per poco tempo.
Consumare le verdure bollite entro uno o due giorni poiché il contenuto di vitamina C continua a diminuire nel tempo.
Cosa fare
È importante scegliere il giusto modo di cucinare, per beneficiare della maggior parte dei nutrienti contenuti ma questo non è sempre possibile.

L’alimentazione quotidiana di solito ha molte carenze vitaminiche, quindi l’integrazione con un ricco multivitaminico come My Total Health può aiutare a reintegrare molte vitamine. Inoltre, offre energia e rafforza il sistema immunitario.