ATTIVAZIONE DELLA VITAMINA D CON IL CONTRIBUTO DEL MAGNESIO
È un dato di fatto che i nutrienti di solito agiscono in modo coordinato nel corpo.

Una recensione pubblicata su The Journal of American Osteopathic Association ha rilevato che la vitamina D non può essere metabolizzata senza livelli di magnesio sufficienti, quindi la vitamina D rimane immagazzinata e inattiva nel corpo. Pertanto, bassi livelli di magnesio rendono la vitamina D inefficace.

Sia il magnesio che la vitamina D sono due nutrienti essenziali per le funzioni fisiologiche di vari organi. In particolare, il magnesio aiuta nell’attivazione della vitamina D, che aiuta a regolare l’omeostasi del calcio e del fosforo per una corretta crescita e mantenimento dell’osso. Tutti gli enzimi che metabolizzano la vitamina D sembrano richiedere il magnesio, che funge da cofattore nelle reazioni enzimatiche nel fegato e nei reni.

Il processo di attivazione della vitamina D si svolge in due fasi:
Nel fegato, dove il colecalciferolo (D3) è idrossilato a 25- (OH) -D dall’enzima 25-idrossilasi.
Nei reni, dove il 25-idrossicalciferolo viene convertito in 1,25-diidrossi-vitamina D dall’enzima 1a idrossilasi.
L’attività enzimatica sia della 25-idrossilasi che dell’1-idrossilasi è dipendente dal magnesio. L’attività della globulina, proteina legante la vitamina D è anche dipendente dal magnesio. Inoltre, il magnesio è necessario per mantenere il normale funzionamento del muscolo scheletrico, del cuore, dei denti e della salute delle ossa.

I ricercatori dicono che il consumo di magnesio da alimenti naturali è diminuito negli ultimi decenni a causa dell’industrializzazione dell’agricoltura e dei cambiamenti nelle abitudini alimentari. I livelli di magnesio sono bassi nelle popolazioni che consumano alimenti trasformati ad alto contenuto di cereali raffinati, grassi, fosfati e zuccheri.

L’elevata prevalenza di carenza di vitamina D è un problema di salute globale poiché è stato dimostrato che bassi livelli di vitamina D aumentano il rischio di mortalità. La carenza di vitamina D è causata da un apporto dietetico inadeguato, da un’esposizione al sole minima, dall’incapacità renale di generare la forma attiva di vitamina D, da un alterato assorbimento intestinale o da un’eccessiva escrezione.

Il magnesio è un cofattore importante per la sintesi e l’attivazione della vitamina D, quindi un apporto sufficiente di magnesio riduce il rischio di carenza di vitamina D. Il magnesio è il quarto minerale più abbondante nel corpo umano dopo calcio, potassio e sodio.

Alimenti ricchi di magnesio includono mandorle, banane, fagioli, broccoli, riso integrale, anacardi, tuorlo d’uovo, olio di pesce, semi di lino, verdure verdi, latte, funghi, altre noci, avena, semi di zucca, semi di sesamo, mais e cereali integrali.

Riferimento:

  1. Uwitonze, A. M., & Razzaque, M. S. (2018). Role of Magnesium in Vitamin D Activation and Function. The Journal of the American Osteopathic Association, 118(3), 181.